FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Batman!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Batman!   
Autore Batman!
riddler

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 380
Da: Milano (AL)
Inviato: 21-09-2003 11:00  
Voglio dire innanzitutto una cosa, che i vari interpreti di Batman sono stati sempre grandissimi attori, tra questi Jack Nicholson, Kim Basinger, Nicole Kidman, Kack Palance (in cui intepretava il gangstar Grissom nel primo capitolo) e Tommy Lee Jones, tutti attori premiati con l'oscar! Quindi chiaramente si nota il fascino di un fumetto che nn tramonta mai.
Vorrei unirmi ai giudizi positivi sui primi due Batman, ma mi dissocio con molti i quali sostengono che Batman forever nn sia stato un film degno dei primi due.
Sul terzo l'unica critica è certamente per Val Kilmer assolutamente un pesce fuor d'acqua nel personaggio, ma per il resto molta azione (e nn guasta per un film del genere) e bravi interpreti (su tutti Jim Carrey, il mio mito), in un film che oltretutto si è anche meritato la candidatura a tre statuette.
Batman & Robin poteva essere fatto decisamente meglio, oltretutto Batgirl doveva essere Barbara Gordon, nn Barbara Wilson, infatti nel fumetto è la figlia del commissario Gordon... Bane è un personaggio che parla, nn un mentecatto come appare nel film... quindi come si nota ci sono anche errori madornali nel film, oltre a un eccessivo utilizzo di effetti speciali, anche se il personaggio di Mr. Freeze richiedeva determinate cose.
Per quanto mi riguarda, un film basato su un fumetto deve cmq attenersi a quello che le storie raccontano...

  Visualizza il profilo di riddler  Invia un messaggio privato a riddler    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-09-2003 11:21  
Io resto dell'avviso che l'unico Batman cinematografico degno di nota sia quello di Burton.I primi 2 capitoli della saga sono tra i miei film preferiti in assoluto,il merito preponderante del regista è stato a mio parere quello di non trasportare banalmente su uno schermo delle vicende fumettistiche,o come apparivano nel telefilm,"i buoni contro i cattivi".Burton è andato a fondo nella psicologia dei personaggi,descrivendoli nella loro interiorità anzitutto,senza giudicarli o condannarli a priori,palesandone le debolezze di esseri umani,riuscendo addirittura nell'ardua impresa di renderceli simpatici,o quantomeno permettendoci di immedesimarci nella loro condizione.Il tutto con scenografie delle più cupe e apocalittiche,senza effetti speciali troppo sfarzosi,con uno stile registico in perenne equilibrio tra l'amaro e il dissacrante.C'è ironia ed auto-ironia nei suoi protagonisti,c'è paura,frustrazione,senso di impotenza...e quel sempre evidente e se vogliamo primordiale desiderio di essere accettati dalla società.Diversi fisicamente,diversi mentalmente,non importa.Ma è questo che traspare dall'arte di Burton,la morale di fondo se così vogliamo definirla,questo regista è in grado più di chiunque altro di tinteggiare quest'enorme fardello che l'umanità da sempre si porta appresso:la solitudine!E'un genio Burton,questo lo penso da sempre,nonostante ultimamente mi abbia deluso.Per fare un breve paragone è riuscito con Batman in quello che Raimi non ha saputo fare con Spiderman,almeno non in maniera perfettamente compiuta,questo è sempre il mio punto di vista.Per quanto concerne i seguiti di Schumacher,di par mio si tratta di baracconate fini a se stesse,nemmeno lontanamente avvicinabili alle grandiosità dei precedenti,attori mediocri e fuori luogo,soggetti raffazzonati e confusi,pellicole nate col solo scopo di vendere al botteghino.Burton è(o a questo punto sarebbe meglio dire era)un'altra cosa.

_________________
"Da ciascuno secondo le sue capacità...
...a ciascuno secondo i suoi bisogni!"

The Music Forum

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 21-09-2003 alle 12:45 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 21-09-2003 11:53  
pomeriggio danno invece Batman Forever,a mio parere un fillm davvero fantastico..fatemelo rivedere e sarò più preciso.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
AndreSpAwN

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 810
Da: Torino (TO)
Inviato: 21-09-2003 12:02  
I primi 2 episodi sono i più belli...gli altri non son un granchè..e secondo me i sequel o vari episodi tipo Batman devono avere gli stessi attori del film iniziale...infatti in molti film di cui hanno girato vari sequel e hanno attori diversi...non mi hanno colpito più di tanto..forse è solo una mia impressione questa
_________________
"Non me ne importa un fico: anche se sono nudo resto un vero uomo...e fronteggerò le onde a testa alta, fiero come un leone!"

Franky (One Piece)

  Visualizza il profilo di AndreSpAwN  Invia un messaggio privato a AndreSpAwN  Vai al sito web di AndreSpAwN    Rispondi riportando il messaggio originario
riddler

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 380
Da: Milano (AL)
Inviato: 21-09-2003 12:05  
Parliamoci chiaro, una volta mi sembra di aver sentito che Ghotam city voglia dire la città dei pazzi, e cmq diciamo che a parte Diabolik, dove il protagonista assume le sembianze di antieroe, nella maggior parte dei fumetti i protagonisti sono cmq dei pazzi criminali, e del resto uno che vuol ibernare il mondo (Mr. Freeze) nn lo si può considerare diversamente. E' chiaro che il personaggio esiste nel fumetto, penso che tu lo sappia, quindi o nn si continuava nella serie o si prendeva un personaggio del genere.
Nn sono nemmeno d'accordo con te sugli attori, nn sono affatto mediocri, nè Jim Carrey, nè Tommy Lee Jones, nè Uma Thurman e nè Shwarzenegger, anzi sono grandi attori! Fuori luogo? L'enigmista a chi l'avresti assegnato? Chi avrebbe potuto portare una tuta di 20 kg per impersonare Mr. Freeze? Secondo me il soggetto doveva andare rivisto, ma nn nel terzo, nel quarto semmai!


  Visualizza il profilo di riddler  Invia un messaggio privato a riddler    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-09-2003 12:16  
Attenzione,forse in questo caso mi sono spiegato male,rispetto ad esempio a Lee Jones o Jim Carrey non parlo di mediocrità in senso assoluto.Tutt'altro,per altri film li apprezzo tantissimo!Mi riferivo esclusivamente a questa prova recitativa.Secondo il mio avviso sono stati un pò sprecati,e fuori luogo nel senso che i ruoli non gli si sono cuciti addosso a dovere.Almeno come impressione personale.Comunque hai ragione,per l'Enigmista e Mr.Freezee anche io avrei fatto le medesime scelte probabilmente,ma in una maniera o nell'altra non hanno reso abbastanza.O più probabilmente è stata la regia a rendere malposto tutto il resto.Ripeto,gli ultimi 2 capitoli mi hanno deluso totalmente!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 21-09-2003 12:51  
Ragazzi ma nessuno cita Michael keaton? Il primo interprete di batman? E' un grande!
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
riddler

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 380
Da: Milano (AL)
Inviato: 22-09-2003 01:16  
Veramente il primo interprete di Batman è Adam West, un grande pure lui!

  Visualizza il profilo di riddler  Invia un messaggio privato a riddler    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 22-09-2003 08:10  
intendevo il primo dei 4 film piu modermi...non il primo da sempre
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Messaggi: 686
Da: carrara (MS)
Inviato: 23-09-2003 15:54  
Come diceva Paolo Villaggio...Batman Forever è...è...è...una cagata pazzesca!!!!!!!!!!!!!
_________________
"Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!"

  Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 23-09-2003 17:25  
quote:
In data 2003-09-23 15:54, Monkey scrive:
Come diceva Paolo Villaggio...Batman Forever è...è...è...una cagata pazzesca!!!!!!!!!!!!!



se parliamo di "Batman e Robin" ti posso dare anche ragione, un film insulso, ma Batman Forever non è malvagio, carino, come attore Val Kilmer poi mi piace quindi...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 23-09-2003 19:39  
quote:
In data 2003-09-23 17:25, pibedeoro scrive:
quote:
In data 2003-09-23 15:54, Monkey scrive:
Come diceva Paolo Villaggio...Batman Forever è...è...è...una cagata pazzesca!!!!!!!!!!!!!



se parliamo di "Batman e Robin" ti posso dare anche ragione, un film insulso, ma Batman Forever non è malvagio, carino, come attore Val Kilmer poi mi piace quindi...



Fanno tutti e due pena: la confezione è da video musicale (tant'è che George Michael ha scelto Joel Schumacher per girare il suo video di "Freaks"). Io concordo con quanto detto da Marxetto. Le ambientazioni sono quantomai cupe (vedi lo zoo di "Batman - il ritorno"), i personaggi sono ben trattegiati: sono dei "fenomeni da circo" , ma non degli idioti quanto l'Enigmista... E poi DeVito, Nicholson e pure Walken sono dei cattivi credibili. Un'altra cosa: Michael Keaton, che è tutto tranne che un eroe tutto muscoli, mostra il lato umano di Batman.
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
winesburg

Reg.: 09 Lug 2003
Messaggi: 90
Da: camaiore (LU)
Inviato: 23-09-2003 19:47  
PREMETTO CHE IL1CAPITOLO DI BATMAN(QUELLO GIRATO DA TIM BURTO)è UNO DEI MIEI FILM PREFERITI,IN QUANTO è LEGATO ALLA MIA INFANZIA.RITENGO,CHE I PRIMI2CAPITOLI SIANO I PIù BELLI IN ASSOLUTO,IL TERZO NON è MALVAGIO E L'UNICA PECCA è VAL KILMER(BEL MIO MICHAEL KEATON!!!),MENTRE IL QUARTO...MHHH...SI SALVANO I CATTIVI DI TURNO!!!SO,CHE L'ANNO PROSSIMO DOVREBBERO COMINCIARE LE RIPRESE DEL5CAPITOLO E SINCERAMENTE SON UN Pò PREOCCUPATA,IN QUANTO DAL3CAPITOLO IN POI C'è STATA UNA DRASTICA DISCESA DI QUALITà!!!
COMUNQUE SIA RIMANGONO MEMORABILI ALCUNE SCENE...LO SCONTRO FINALE SUL CAMPANILE FRA BATMAN E JOKER,L'ENTRATA DI JOKER NEL RISTORANTE DEL MUSEO,GLI INCONTRI FRA BATMAN E CATWOMAN,I VARI DIALOGHI FRA JIM CARREY E TOMMY LEE-JONES E LE SEDUZIONI DI UMA THURMAN!!!!!!
AHHHHH......VORREI ANCHE RICORDARE LA MAGNIFICA INTERPRETAZIONE DI DANNY DE VITO NEL RUOLO DI PINGUINO,CHE NESSUNO SI è RICORDATO DI MENZIONARE!!!

  Visualizza il profilo di winesburg  Invia un messaggio privato a winesburg    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 24-09-2003 11:08  
No addirittura il 5°...
Basta con i sequel giuro non ne posso più
Non vedo un'idea, tutte scopiazzature...
800...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 24-09-2003 11:17  
quote:
In data 2003-09-23 19:47, winesburg scrive:
PREMETTO CHE IL1CAPITOLO DI BATMAN(QUELLO GIRATO DA TIM BURTO)è UNO DEI MIEI FILM PREFERITI,IN QUANTO è LEGATO ALLA MIA INFANZIA.RITENGO,CHE I PRIMI2CAPITOLI SIANO I PIù BELLI IN ASSOLUTO,IL TERZO NON è MALVAGIO E L'UNICA PECCA è VAL KILMER(BEL MIO MICHAEL KEATON!!!),MENTRE IL QUARTO...MHHH...SI SALVANO I CATTIVI DI TURNO!!!SO,CHE L'ANNO PROSSIMO DOVREBBERO COMINCIARE LE RIPRESE DEL5CAPITOLO E SINCERAMENTE SON UN Pò PREOCCUPATA,IN QUANTO DAL3CAPITOLO IN POI C'è STATA UNA DRASTICA DISCESA DI QUALITà!!!
COMUNQUE SIA RIMANGONO MEMORABILI ALCUNE SCENE...LO SCONTRO FINALE SUL CAMPANILE FRA BATMAN E JOKER,L'ENTRATA DI JOKER NEL RISTORANTE DEL MUSEO,GLI INCONTRI FRA BATMAN E CATWOMAN,I VARI DIALOGHI FRA JIM CARREY E TOMMY LEE-JONES E LE SEDUZIONI DI UMA THURMAN!!!!!!
AHHHHH......VORREI ANCHE RICORDARE LA MAGNIFICA INTERPRETAZIONE DI DANNY DE VITO NEL RUOLO DI PINGUINO,CHE NESSUNO SI è RICORDATO DI MENZIONARE!!!


Due cose: 1- anche il secondo film è stato diretto da Tim Burton 2-già io menzionai l'interpretazione di DeVito.
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126727 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: